Tirare e conservare il latte

Perchè utilizzare il tiralatte e come conservare il latte

Generalmente viene utilizzato quando una mamma ha alcune difficoltà nello spremere il latte con le mani, o quando deve spremere il latte per un lungo periodo

È importante avere a disposizione un tiralatte pulito, efficiente, di facile uso e indolore.

 

Come utilizzare il tiralatte e come tirare il latte?

 

I passi da seguire per tirare il latte sono i seguenti:

  • per prima cosa massima pulizia e quindi lavare le mani accuratamente
  • tenere il seno caldo, facendo impacchi o una bella doccia (ma vedrete che appena presa la mano questa precauzione potrà anche essere eliminata)
  • rilassarsi comodamente
  • Attaccare il tiralatte elettrico o nel caso del manuale iniziare a tirare con un’intensità minima e seguentemente costante.

Ovviamente ci vorrà un pò di tempo prima che il flusso diventi sufficiente e tirare il latte all’inizio non sarà facilissimo. Vi accorgerete che la quantità del latte varierà (come dicevo nella home, la quantità di latte prodotta si adatta all’età del bambino).

Mantenere la pazienza, e rimanere rilassate anche se all’inizio ci sono alcuni problemi siate tranquille e non agite di impeto. Massimo Relax!!! Se aumentate la pressione del tiralatte riuscirete a tirare il latte, ma muovendo troppo lo strumento potreste provocarvi dolore!

Pompaggi frequenti non possono che farvi bene, perchè svuotando completamente il seno aumenterete la produzione di latte.

In assenza di suzione del neonato, ricordate di tirare il latte almeno sei volte al giorno.

Il miglior momento per tirare il latte è la mattina, quindi cara mamma appena sveglia mettiti all’opera. Approfittane anche quando tuo figlio/a non ha svuotato il seno completamente durante il giorno o alla sera.

 

Come si conserva il latte

il latte va estratto direttamente dentro un biberon sterile, un contenitore di plastica sterile o una sacca da latte da mettere in freezer.

Potete conservare il latte nella parte più fredda del frigorifero (non vicino alla porta) a una temperatura di 4° C o meno fino a 5 giorni, nel comparto freezer per due settimane e nel congelatore per oltre sei mesi a -18° C.

Per estrarre latte tramite tiralatte, dovrete appoggiare l’imbuto sul capezzolo così da formare una chiusura ermetica e quindi spingere e tirare lo stantuffo per alcune volte. In questo modo, il latte verrà estratto dalla mammella.

Pulizia e sterilizzazione del tiralatte

  • Per prima cosa togliete la valvola della coppa per il seno, poi la membrana e sciacquate tutto.
  • Ricordate che qualsiasi parte che viene a contatto con il seno e quindi con il latte deve essere smontata, risciacquata e messa a sterilizzare e per farlo portate a bollore l’acqua per tre minuti con all’interno le parti da sterilizzare
  • Appena sterilizzato asciugate con un panno pulito e siete pronte all’uso.
  • Alcuni pezzi possono essere lavati nella lavastoviglie quindi verificate questa cosa direttamente nel libretto di istruzioni del tiralatte

659171